1. Home
  2. Analisi
  3. Startup, le imprese investono sempre di più

Ottobre 2018

Startup, le imprese investono sempre di più

Gli investimenti delle aziende italiane nelle startup sono in crescita, soprattutto per le piccole e medie imprese, anche al di fuori dei propri confini geografici e settoriali

Condividi:

  1. Home
  2. Analisi
  3. Startup, le imprese investono sempre di più
Copertina di 'Startup, le imprese investono sempre di più'

Gli investimenti delle aziende italiane nelle startup sono in crescita, soprattutto per le piccole e medie imprese, anche al di fuori dei propri confini geografici e settoriali.

Questo è quanto emerge dal terzo Osservatorio sull’Open Innovation e il Corporate Venture Capital promosso da Assolombarda, Italia Startup e Smau (e in partnership con Cerved, Confindustria e Piccola Industria Confindustria) presentato a Smau Milano 2018.

In Italia, ad oggi, sono attivi 7.653 investitori di corporate venture capital, in crescita di 2.500 unità rispetto a un anno fa e l’Osservatorio conferma come la collaborazione strutturata tra nuove imprese e imprese consolidate si stia radicando: sono infatti 2.329 le startup ( circa un quarto di quelle iscritte nel registro delle imprese innovative che sono 9.647 alla fine del terzo trimestre 2018) che contano almeno un socio corporate.

Inoltre i soci corporate investono per il 62% in startup in regioni diverse dalla propria e per il 90% in settori diversi da quello in cui operano. In sintesi, la partnership con le startup è un fenomeno importante per diversificare il business e ampliare l’offerta di prodotti e servizi con prodotti innovativi.

Le stime indicano che il Corporate Venture Capital incide per il 41% sul totale del giro d’affari delle startup innovative, ovvero 492 milioni di euro.

I vantaggi vi sono sia per le startup che per le imprese che investono in corporate venture capital: queste ultime hanno registrato tra il 2016 e il 2017 una crescita di fatturato e di valore aggiunto superiore rispetto a quelle che non investono e un Roe più elevato.

Questo processo non coinvolge solo le grandi aziende ma riguarda anche le piccole e medie imprese. Se prendiamo in considerazione le PMI che investono in startup, queste sono cresciute di oltre il 20% rispetto al 2017, più di quanto è successo per le grandi aziende (+17%). In particolare si registrano 4.363 piccole e 588 medie imprese a fronte di 408 aziende di maggiori dimensioni.

In sintesi, l’Open Innovation, ovvero lo scambio di competenze, idee e capitale tra imprese e startup sta acquistando sempre maggiore spazio in Italia e sta anche dando corpo ad una nuova geografia dell’innovazione, fatta di nuovi player e di luoghi e settori diversificati.

Vuoi scaricare l'analisi completa?
Compila il form sottostante per scaricare il documento
(Required)
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden

Newsletter

Restiamo in contatto

Per non perderti nessuno dei nostri contenuti.

(Required)

* Dati necessari