1. Home
  2. Analisi
  3. Fallimenti ancora in calo, ma non al Sud

Maggio 2018

Fallimenti ancora in calo, ma non al Sud

Nel Lazio, Sardegna, Molise, Campania e Calabria fallimenti ancora più che doppi rispetto al 2008

Condividi:

  1. Home
  2. Analisi
  3. Fallimenti ancora in calo, ma non al Sud
Copertina di 'Fallimenti ancora in calo, ma non al Sud'

Nei primi tre mesi del 2018 è proseguito il calo dei fallimenti, continuando una tendenza in atto dalla fine del 2014. Diversamente dal passato, tra gennaio e marzo il miglioramento non ha però riguardato l’intera Penisola.

Secondo i dati del nuovo Osservatorio su fallimenti, procedure e chiusure di impresa di Cerved, nel primo trimestre 2018 sono fallite 2.945 imprese, in diminuzione del 4,6% rispetto ai 3.087 dell’anno precedente.

I miglioramenti sono diffusi a tutte le forme giuridiche e a tutti i settori monitorati, ma non a tutta la Penisola. I default hanno continuato a ridursi a ritmi sostenuti nel Nord-Est (-16,1%), ma non in Trentino, regione in cui tuttavia il numero di default rimane su livelli storicamente bassi.

Al Centro sono fallite 754 imprese, in calo del 6,1% dell’anno precedente, un miglioramento diffuso a tutte le regioni dell’area con la sola eccezione dell’Umbria.

Nel Nord-Ovest si contano 908 fallimenti, in leggera diminuzione rispetto all’anno precedente (-1,5%), con una tendenza positiva in Liguria, Lombardia e Val d’Aosta ma negativa in Piemonte.

Nei primi tre mesi del 2018 i default sono invece tornati ad aumentare nel Mezzogiorno, passando da 804 a 815 procedure (+1,4%) con un peggioramento che ha interessato diverse regioni meridionali: Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Se si considerano gli andamenti regionali rispetto a dieci anni fa, quando erano stati toccati i minimi storici (1.761 fallimenti), emergono alcune differenze rilevanti. Solo in due regioni (Friuli Venezia Giulia e Puglia) il dato del 2018 è inferiore a quello del 2008. In tutto il resto della Penisola, i fallimenti risultano ancora a livelli più elevati, con un incremento più che doppio in cinque regioni del Centro-Sud: Lazio, Sardegna, Molise, Campania e Calabria.

I dati relativi alle altre procedure concorsuali e alle liquidazioni volontarie sono disponibili nel nuovo Osservatorio su fallimenti, procedure e chiusure di impresa.

Vuoi scaricare l'analisi completa?
Compila il form sottostante per scaricare il documento
(Required)
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden

Newsletter

Restiamo in contatto

Per non perderti nessuno dei nostri contenuti

(Required)

* Dati necessari