1. Home
  2. Analisi
  3. Outlook Abi-Cerved sulle sofferenze delle imprese #5

Maggio 2017

Outlook Abi-Cerved sulle sofferenze delle imprese #5

Crediti deteriorati già a livelli precrisi, calo delle sofferenze più sostenuto nel 2017-18.

Condividi:

  1. Home
  2. Analisi
  3. Outlook Abi-Cerved sulle sofferenze delle imprese #5
Copertina di 'Outlook Abi-Cerved sulle sofferenze delle imprese #5'

Nel 2016 si è fortemente ridotto il flusso di nuovi crediti deteriorati, che è tornato vicino ai livelli pre-crisi. Nel dettaglio delle singole componenti dei crediti deteriorati, è risultato particolarmente marcato il calo dei crediti che le banche devono classificare come finanziamenti scaduti o inadempienze probabili, in un quadro in cui anche le nuove sofferenze nel complesso sono in riduzione.

I dati relativi alle società non finanziarie evidenziano andamenti diversificati per dimensione di impresa, settore e area geografica: è proseguito il miglioramento per le imprese con più di 10 addetti, per le imprese industriali e per quelle che operano nel Nord, mentre l’incidenza delle sofferenze è tornata ad aumentare per le microimprese, per le società che operano nell’edilizia e nel terziario, per quelle che hanno sede nel Centro-Sud.

In base alle previsioni, nel biennio 2017-18 il rischio delle imprese è però atteso in calo in tutta l’economia – a tutti i livelli territoriali, di settore e dimensionali d’impresa – con un restringimento dei divari attuali. I benefici già osservati nelle statistiche relative ai finanziamenti scaduti e alle inadempienze probabili si estenderanno anche alle sofferenze, che reagiscono con maggiore ritardo a miglioramenti della congiuntura. É questo, in estrema sintesi, il quadro che emerge dal nuovo Outlook sulle sofferenze delle imprese, che elabora stime e previsioni dei tassi di ingresso in sofferenza per 64 cluster di società non finanziarie, distinguendo in base al territorio, al settore e alla fascia dimensionale delle imprese.

Vuoi scaricare l'analisi completa?
Compila il form sottostante per scaricare il documento
(Required)
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden

Newsletter

Restiamo in contatto

Per non perderti nessuno dei nostri contenuti.

(Required)

* Dati necessari