1. Home
  2. Analisi
  3. Impianti fotovoltaici: 110 mila tetti di imprese idonei all’installazione

Maggio 2023

Impianti fotovoltaici: 110 mila tetti di imprese idonei all’installazione

La realizzazione di impianti fotovoltaici su superfici di tetti di imprese disponibili, consentirebbe di installare una potenza pari a 30 GW che comporterebbe un risparmio di emissioni di CO2 per 11-14 milioni di tonn/anno.

Occorrono circa 30-36 miliardi per avvicinarsi a uno degli obiettivi del Fit For 55. Come? Installando pannelli fotovoltaici sui tetti delle imprese mappati da Cerved.

Impianti fotovoltaici per le imprese – I dati della ricerca

In Italia ci sono oggi 110.000 edifici industriali con tetti idonei ad ospitare impianti fotovoltaici per autoconsumo, per una superficie disponibile di circa 300 kmq. Tale superficie consentirebbe di edificare impianti su tetto per una potenza pari a 30 GW permettendo di più che raddoppiare in Italia la potenza fotovoltaico attualmente installata (25 GW).

Questo consentirebbe all’Italia di avvicinarsi significativamente agli obiettivi del Fit For 55 i quali richiedono l’installazione di nuova capacità rinnovabile elettrica per 75GW al 2030. Per effettuare questo intervento di transizione energetica occorrerebbe attivare investimenti tra i 30 e i 36 miliardi di euro considerando un risparmio di 11-14 milioni di tonn/anno di emissioni CO2.

Sono questi i principali dati della ricerca svolta da Cerved con MBS Consulting. Il calcolo dei tetti disponibili è stato fatto mettendo a sistema le tantissime informazioni di cui disponiamo – analisi satellitari per l’esame del territorio, consumo energetico delle aziende e loro robustezza finanziaria, costi degli impianti fotovoltaici – e investito in un’applicazione per elaborarle attraverso le tecnologie di intelligenza artificiale, favorendo così l’incontro tra aziende e istituti finanziari che vogliono supportare lo sviluppo della produzione di energia pulita.

Vuoi saperne di più sullo studio dedicato agli impianti fotovoltaici per le imprese?

Newsletter

Restiamo in contatto

Per non perderti nessuno dei nostri contenuti

(Required)